
Business CUBE è il software gestionale ERP flessibile e adatto dalle piccole alle grandi aziende, progettato per ottenere l’integrazione fra tutti i processi aziendali, caratterizzato da una elevata copertura funzionale estesa a tutte le aree aziendali. Studiato per ottenere il massimo controllo e la perfetta integrazione tra i processi, aumentare la produttività e supportare efficacemente l’impresa in un contesto di mercato sempre più competitivo.
Tutto è studiato per rendere più semplice, familiare ed efficiente l’utilizzo del programma: tutti i dati sono accessibili da qualunque punto della procedura e senza l’ausilio del menu; il nuovo Desktop Social ERP, stile Facebook, migliora la collaborazione e consente comunicazioni avanzate “social oriented”. Tutte le funzioni sono utilizzabili su dispositivi mobili, per avere accesso ai dati in qualsiasi momento e ovunque voi siate.
L’accesso di ogni operatore alla procedura è protetto da Username e Password, per garantire un livello di sicurezza molto elevato.

AMMINISTRAZIONE
Contabilità e Amministrazione
Piano dei conti e causali contabili, completamente parametrici, consentono di scegliere l’approccio migliore in relazione alle esigenze di piccole e di grandi Aziende. Il Piano dei conti può essere collegato ad una struttura organizzata su più livelli per la redazione del bilancio CEE, in base ad una riclassificazione automatica del bilancio stesso secondo la struttura definita dall’utente; le riclassificazioni sono effettuate su fogli di Excel personalizzabili dall’utente.
È possibile eseguire operazioni come l’immissione, la modifica, l’annullamento delle registrazioni contabili attraverso differenti strumenti di immissione. La procedura gestisce la data di competenza IVA e la data e il periodo di competenza economica di costi e ricavi, per la determinazione automatica dei ratei e risconti, ottenendo in automatico un bilancio di competenza.
Con Business Excellence Net, è possibile eseguire registrazioni simulate e integrative in un archivio contabile parallelo, anche per rilevare mensilmente ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze al fine di stampare un bilancio contabile di periodo. L’operazione contabile può essere descritta con un testo libero.
è possibile eseguire l’inserimento di registrazioni in valuta ed in euro, ai fini della stampa sui Registri IVA per le operazioni intracomunitarie e per la gestione di conti specializzati.
Il modulo contabile consente la gestione di estratti conto a partite o a scadenze, integrata con la gestione delle partite contabili. Sono consentite tutte le tipologie di pagamento ed è possibile inserire scadenze extracontabili per valutare tramite simulazioni, i fabbisogni di cassa.
Tra le altre funzioni, ricordiamo la stampa liquidazioni periodiche IVA, in mono e multiattività, con Regimi IVA speciali quali, Regime IVA agricoltura, Regime autotrasportatori ,Regime 74 ter (Tour Operators), IVA di gruppo, Regime del margine.
La procedura è in grado di gestire esercizi diversi dall’anno solare con la possibilità di mantenere in linea due o più esercizi contabili sugli stessi archivi.
Ritenute d’Acconto
Il modulo Ritenute d’Acconto consente di gestire gli adempimenti dell’azienda nel suo ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF). In particolare relativamente ai compensi di lavoro autonomo attribuiti agli agenti ed ai professionisti. L’inserimento e manutenzione dei compensi corrisposti e relativi pagamenti, si può effettuare contestualmente al rilevamento del compenso stesso, o al ricevimento di fattura di agenti, e professionisti. Il programma guida l’utente nell’inserimento delle varie voci del compenso proponendo già importi delle ritenute da operare, e determinando la data del versamento della ritenuta. Si possono inoltre gestire gli avvisi di parcella. Una funzione consente di stampare tutti i dati necessari per modello 770/Unico.
Cespiti
Il modulo Cespiti è dedicato alla gestione dei beni ammortizzabili ed è totalmente integrato con la procedura Contabilità Generale. L’applicativo consente di gestire i regimi di ammortamento fiscale e contabile.
La gestione anagrafica cespiti consente di associare ad ogni cespite la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e i dati tecnici. L’anagrafica di ogni cespite è comprensiva di dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e di bilancio. L’esecuzione dell’ammortamento automatico a fine esercizio è completamente guidata dal programma.
Il programma permette di dismettere i cespiti dell’azienda generando i relativi movimenti in automatico. Sono gestite vendite totali o parziali con inserimento dei dati per la determinazione della eventuale plusvalenza/minusvalenza. Viene effettuato il conteggio riguardante le spese di manutenzione ai sensi dell’art. 67 del T.U.I.R.. Sono gestite eliminazioni totali o parziali con la determinazione della sopravvenienza passiva nel caso di cespite non totalmente ammortizzato.
Intrastat
Il modulo Intrastat consente la gestione e produzione su supporto magnetico dei file INTRA per la dogana, e dei frontespizi e delle stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali.
L’inserimento dei dati relativi alle transazioni si può effettuare da immissione Prima Nota o da inserimento/manutenzione del documento di magazzino.
MAGAZZINO E DISTINTA BASE
Anagrafica Articoli, Listini
Gli Articoli di magazzino possono essere classificati per Gruppi e Sottogruppi Merceologici, Famiglie/linee di prodotto, Classi di Sconto, Classi di Provvigione, Marca, Tipologia. Per ogni codice articolo si possono gestire n codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse, a diverse unità di misura; sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, ecc. In inserimento dell’anagrafica articolo si possono indicare articoli alternativi multipli e articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale. La gestione dei listini consente di definire prezzi base di listino, con relativa data di inizio validità, data di scadenza e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e specifici per singoli clienti o fornitori. Sono gestite promozioni di periodo. I prezzi delle lavorazioni sono distinti dai prezzi di cessione, inoltre è possibile gestire più costi standard con date di validità, distinti per cessione, lavorazione, ecc. Si possono gestire sconti su più livelli, per cliente/articolo, con matrici ed associazioni a gruppi di clienti e gruppi di prodotto; come per i listini è possibile definire le date di validità, gli scaglioni a quantità, le promozioni.
È disponibile una funzione di variazione automatica dei prezzi, in base a molteplici parametri di selezione, in modalità batch o controllata in modo interattivo.
Parametrizzazione movimenti e documenti di magazzino
La Causali di Movimentazione di Magazzino e la Tipologia di Documenti, sono completamente configurabili. L’utente può definire l’aggiornamento selettivo dei progressivi di magazzino a quantità e valore con la possibilità di ottenere valorizzazioni di magazzino a LIFO, FIFO, Ultimo Costo Acquisto, Prezzo Medio di Carico. È possibile definire inoltre la modalità operative per tutti i documenti, siano essi fatture, DDT di conto lavorazione, di visione, di conto deposito, di riparazione, ecc., con possibilità di movimentazione contemporanea di due magazzini diversi. I Magazzini sono gestiti con una propria anagrafica, ed è possibile indicare la natura della merce in giacenza presso il deposito dell’azienda o presso il deposito del terzista. Il magazzino può essere gestito con doppio esercizio in linea; una funzione provvede ad effettuare il passaggio automatico delle giacenze iniziali a storico LIFO e le giacenze finali a nuova giacenza iniziale. È possibile impostare, per alcuni articoli, valorizzazioni diverse dal LIFO in anni particolari, senza pregiudicare la possibilità di applicare nuovamente il criterio LIFO in esercizi successivi.
Taglie & Colori
Si possono definire articoli con Varianti e, grazie ad un modulo dedicato, si possono gestire articoli con Taglie & Colori, per le esigenze specifiche delle aziende che operano in settori verticali come l’abbigliamento e le calzature, con gestione di prodotti secondo logiche modello/colore/taglia/misura e con logiche stagionali o di campionario. È possibile associare ad ogni articolo un’eventuale immagine e gestire alcuni campi, quali scorta minima, scorta massima, quantità lotto, per ciascuna taglia applicabile al prodotto. Il modulo consente di gestire un inventario analitico per modello, colore, taglia.
CONAI
Il modulo CONAI consente di gestire alcuni adempimenti relativi al contributo previsto dalla normativa italiana, come l’addebito sui documenti per soggetti che effettuano la “prima cessione”, come ad esempio produttori ed importatori istituzionali di imballaggi. Vengono inoltre prodotte le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito al consorzio CONAI.
Lotti & Rintracciabilitа
Il modulo consente la Gestione di articoli a lotti, identificazione delle partite in ingresso ed in uscita, con valorizzazione del magazzino a costi specifici ed inventari a lotti. Il modulo garantisce la rintracciabilità dei lotti tra componenti e composti, in tutte i settori e le organizzazioni dove la conoscenza dei processi di produzione è preminente rispetto alla conoscenza della filiera; in queste realtà è fondamentale identificare, documentare e collegare il prodotto fornito ad un cliente, ai fornitori delle materie prime utilizzate per ottenere proprio quel prodotto. Lo scopo del modulo è quindi quello di individuare le partite di materiali che sono state usate per la produzione di una particolare partita di prodotti, al fine di determinare la causa di un difetto o il fornitore di materiale difettoso; viceversa può essere usato per individuare i lotti di prodotti finiti, collegati ad una determinata partita di materiale difettoso.
Possono essere definite, a cura dell’utente, le modalità di generazione automatica del codice lotto alfanumerico e fino ad un massimo di 50 caratteri, potendo scegliere fra diverse combinazioni di dati quali il codice Cliente/Fornitore, la data del documento, il codice Nazione Cliente/Fornitore, il numero di giorni dall’inizio dell’anno, il codice articolo, Gruppo e Sottogruppo merceologico, la Famiglia Articoli, un codice fisso, ed un progressivo numerico. L’utente inoltre può definire anche le modalità di scarico automatico del lotto, a scelta fra il metodo LIFO, FIFO, e data scadenza.
Distinta Base
La distinta base di Business è aperta cioè con gestione di varianti di gamma e varianti e opzioni per commessa. La Manutenzione delle distinte, la navigazione ai vari livelli della struttura gerarchica ad albero, si effettua tramite un programma che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati, delle lavorazioni, con una veste grafica semplice ed intuitiva. È possibile gestire variazioni tecniche per data ed articoli, riducendo in questo modo il numero di distinte in archivio e garantendo una visione “storica” dell’evoluzione dei componenti utilizzati e sostituiti nel tempo, distinta per distinta. Per ogni livello di distinta si può rappresentare il flusso produttivo dei vari semilavorati, prodotti e materie prime, i fornitori, i terzisti, gli stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, cicli e fasi di lavorazione relativi a centri e tipi di lavorazione. È previsto il collegamento alla distinta di disegni tecnici, provenienti per esempio da sistemi C.A.D.. Si possono definire indici di frequenza statistica delle varie opzioni e varianti per l’utilizzazione di distinte di pianificazione.
Articoli a Fasi
Il modulo permette di gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, per una manutenzione più semplice delle anagrafiche di distinte basi e cicli. Questa particolare impostazione evita la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni, come ad esempio i trattamenti, gli assemblaggi e le lavorazioni sequenziali in genere. Consente inoltre di collegare fasi interne ed esterne, e materiali consumati nelle varie fasi, ad un’unica distinta base/ciclo, che diventa così mono livello. Tali strutture dati sono così più semplici da modificare e gestire, ad esempio nei casi di variazioni make or buy, o nel caso in cui le lavorazioni da interne diventano esterne. Grazie alla possibilità di definire articoli “a fasi” si semplifica notevolmente la gestione del conto lavoro attivo, anche nel caso di invio del materiale del committente ad altri terzisti, per lavorazioni intermedie o finali prima della riconsegna al cliente.
Configuratore di prodotto su Distinta neutra
Il modulo Configuratore su Distinta neutra, permette di definire principalmente la struttura gerarchica del codice di un prodotto, sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali, con opzioni, alternative, varianti, misure.
È possibile definire in modo sofisticato, anche attraverso uso di espressioni e funzioni espresse in linguaggio di scripting VBScript, le regole per la generazione dei codici articoli dei prodotti e della loro descrizione. Tra le scelte di configurazione è possibile prevedere ed indicare parametri che permettono di gestire prodotti e semilavorati con dimensioni variabili, per esempio le dimensioni base e altezza di una tenda, con valori che non possono essere previsti a priori. Lo strumento di configurazione può essere richiamato anche da gestione ordini e preventivi; in questo caso provvede automaticamente alla generazione dei codici articoli mancanti.
CICLO ATTIVO E PASSIVO
Il Ciclo Attivo e Ciclo Passivo
La gestione dei documenti associati al Ciclo Attivo e Ciclo Passivo, si effettua tramite un unico programma che consente l’inserimento e la variazione di fatture, DDT di acquisto e di vendita, trasferimento, visione, conto deposito, riparazione, gestione fatture pro-forma e definitive per l’esportazione, buoni di prelievo, note di accredito per resi o per abbuoni/sconti su merce acquistata in precedenza, etc. Il programma consente di gestire anche documenti per il conto lavoro attivo e passivo, con trasformazione dei DDT di carico in DDT di reso lavorato da fornitore, o reso lavorato a cliente, con la movimentazione contemporanea dei magazzini coinvolti. Il programma integra anche funzioni di evasione di uno o più ordini fornitori/clienti. I documenti possono essere emessi con prezzi in valuta e descrizioni in lingua. La gestione dei documenti consente di effettuare inoltre tutte le operazioni di inserimento di nuove referenze, siano esse clienti, fornitori, articoli, causali, pagamenti e quant’altro, direttamente senza dover aprire da menu i relativi programmi di gestione.
Condizioni commerciali
Sono gestiti pagamenti con decorrenza a data fattura, data bolla, data diversa, fine mese, data fissa, con eventuale esclusione di mesi e impostazione del giorno di spostamento per le scadenze relative. Le rate sono configurabili separatamente sia come tipo di pagamento, rimessa diretta, bonifico, R.B., tratta, sia come quota del totale del documento, solo IVA, IVA con spese, etc. Le rate generate in automatico in base al codice pagamento inserito in anagrafica clienti, si possono modificare manualmente da inserimento fatture.
I prezzi, gli sconti e le percentuali di provvigioni vengono proposti all’utente secondo un ordine di priorità; l’operatore può sempre comunque derogare all’atto dell’inserimento del documento. Si possono gestire sconti cumulativi, sconti sostitutivi, prezzi netti; durante l’inserimento dei documenti si possono visualizzare le ultime condizioni applicate dal fornitore o al cliente e si possono definire condizioni particolari per singolo prodotto sia per gli acquisti che per le vendite. Si possono gestire omaggi con e senza addebito di IVA e in sconto merce.
Fatturazione Attiva e Passiva
È possibile impostare la contabilizzazione automatica delle fatture Clienti e anche la contabilizzazione automatica degli eventuali incassi/acconti registrati sulle fatture immediate e DDT. È possibile inoltre rielaborare una fattura già emessa in definitivo, dopo aver modificato le condizioni commerciali, prezzi, sconti, pagamento etc. sul DDT. L’eventuale eliminazione della fattura emessa in differita, consente il ripristino immediato dei DDT compresi in elenco.
Per le fatture differite di acquisto sono disponibili funzioni di controllo che verificano prezzi, sconti, quantità, condizioni di pagamento con aggiornamento automatico dei valori nei DDT riepilogati nella fattura stessa. La procedura prevede la contabilizzazione automatica delle fatture fornitore, previo inserimento di tutti i dati contabili, contropartite acquisto, spese accessorie, numero partita, numero protocollo. Si possono gestire eventuali oneri accessori di diretta imputazione, come ad esempio spese doganali, di spedizione, etc. ai fini della valorizzazione inventariale del magazzino.
Gestione Ordini, Impegni, Preventivi
È possibile gestire impegni clienti e ordini fornitori, inoltre si possono gestire anche impegni clienti aperti e ordini fornitori aperti, ordini a programma o previsioni per la pianificazione degli approvvigionamenti. Gli ordini e gli impegni evasi possono essere storicizzati. Il programma consente di effettuare verifiche sullo stato delle righe di ordini ed impegni con la possibilità di visualizzare o stampare i riferimenti dei documenti di evasione, numero e quantità, stato di evasione. È disponibile una funzione di emissione automatica delle lettere di sollecito ai fornitori per le righe scadute o in scadenza. È possibile gestire preventivi che possono essere trasformati in impegni clienti, all’atto dell’accettazione. Analogamente si possono gestire proposte d’ordine, dalle quali generare in automatico ordini a fornitore. È presente una funzione di stampa che propone le previsioni finanziarie in base a impegni clienti e ordini fornitore in essere.
Gestione Provvigioni
È possibile definire percentuali di provvigione differenziate per agente, per categoria di cliente, per categoria di prodotto, per singolo prodotto, per periodi di promozione, attraverso tabelle a vari livelli di priorità tra uno o più di questi elementi. In alternativa, si possono impostare percentuali di provvigioni collegate allo sconto applicato dall’agente su ciascuna vendita, differenziando le relazioni sconto/provvigione per tipologia di articolo o per agente/subagente. Si possono avere provvigioni espresse in percentuale o in valore. La metodologia di liquidazione può essere impostata dall’utente in base al fatturato, o in base all’incassato; si può impostare il blocco e sblocco automatico delle provvigioni su singole fatture o su singole rate in attesa, per esempio, dell’esito del pagamento o in presenza di insoluti. La procedura è dotata di funzioni per il calcolo dei contributi ENASARCO a carico della ditta e a carico dell’azienda, e per il calcolo del FIRR per i vari tipi di contratto.
RDA/RDO
Il modulo RDA/RDO consente di gestire i processi aziendali tipici delle medie/grandi aziende, precedenti all’emissione di ordini a fornitori ed a terzisti, sia per i materiali che per i servizi.
In particolare permette l’emissione di Richieste di Acquisto (RDA), sia in modo manuale, anche senza codificare articoli di magazzino, sia prelevando in modo selettivo ed interattivo dalle proposte d’ordine generate per esempio dall’elaborazione MRP, o dall’MRP commerciale. È possibile per ogni riga di RDA indicare più fornitori da interpellare per l’offerta; successivamente utilizzando la procedura dell’approvazione dell’RDA, viene emessa automaticamente la Richieste di Offerta (RDO) a fornitori e terzisti coinvolti. La procedura consente l’inserimento dati delle offerte pervenute dai fornitori indicando prezzi, sconti, date di consegna e la successiva gestione della accettazione delle offerte. Il modulo genera automaticamente gli ordini sia dalle offerte accettate, sia dalle RDO approvate per quei materiali/merci/servizi che hanno un fornitore abituale a cui non si richiede ogni volta l’offerta.
MRP Commerciale
L’elaborazione MRP (Material Requirements Planning) a capacità infinita è attiva anche con la sola presenza del modulo Magazzino di Business Excellence Net©. Questa funzionalità, particolarmente utile per le aziende commerciali con problematiche di ri-approvvigionamento di materiali e gestione delle scorte di magazzino, consente la generazione Ordini a Fornitori a partire dagli Impegni Clienti.
Modulo Commesse Light
Il modulo Commesse Light si propone come soluzione ideale per risolvere le esigenze delle aziende operanti sulla base di piccole commesse, composte da manodopera e materiali, normalmente caratterizzate da una breve durata e riguardanti la costruzione/realizzazione di impianti, opere o attività di manutenzione/riparazione. Tra le funzioni di Commesse Light ricordiamo la possibilità di creare e stampare, anche su MS-Word©, semplici preventivi con indicazione dei prezzi applicati e dei costi ipotizzati, oltre alle percentuali di ricarico ed agli sconti in percentuale e in valore.
SISTEMA QUALITA'
Il modulo Sistema Qualità di NTS Informatica, permette di predisporre tabelle relative ai collaudi da effettuare ed i parametri aggiuntivi di qualità per la registrazione dei dati nell’anagrafica dei lotti, qualora sia richiesta la gestione di una rintracciabilità lotti. ed eventi quali il ricevimento merce da terzisti e fornitori, versamenti a magazzino di prodotti e semilavorati, avanzamenti di fase. È possibile definire classi di fornitura a seconda della criticità, dei livelli di controllo a cui i fornitori possono essere soggetti, e dei piani di campionamento. La Valutazione dei fornitori, viene definita secondo la norma ISO ‘sub-fornitori’ in base alle non conformità, alla puntualità delle consegne ed alla corrispondenza quantità tra ordine e consegna. È possibile inoltre effettuare la registrazione dei dati relativi ai collaudi effettuati ed emettere rapporti di non conformità in relazione a collaudi negativi con la gestione degli “stati” del cosiddetto “RNC”, emesso, disposto, eseguito, verificato, con le relative firme. È prevista la possibilità di gestire trasferimenti automatici dei prodotti “non conformi” ad apposito magazzino e di gestire magazzino materiali in attesa di controllo o in attesa di definizione.
PRODUZIONE
Produzione – MRP (Material Requirements Planning)
Il modulo è stato progettato per soddisfare le esigenze di pianificazione, avanzamento e controllo di produzione delle Piccole e Medie Imprese, operanti in diversi settori merceologici; dalle produzioni a catalogo, basate su previsioni di vendita con prodotti standard, a quelle su commessa nelle varie forme engineer to order, assembly to order, make to order, purchase to order, con prodotti ogni volta nuovi o con bassa ripetitività; dai processi produttivi continui, tipici ad esempio dei settori chimico o alimentare, a quelli basati su centri di lavoro, tipici dei settori meccanico, elettrico, elettromeccanico.
La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento di materiali è basata su logica M.R.P. (Material Requirements Planning), a capacità infinita. Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule) è costituito da ordini clienti, previsioni, costituite da impegni clienti aperti o a programma, liste di produzione e fabbisogni da commesse, generati dal Project Management, o da un mix di essi.
La schedulazione delle attività a capacità finita è garantita dal colloquio bidirezionale con Microsoft Project ©, per la pianificazione delle lavorazioni sui centri di lavoro e delle attività assegnate ai terzisti. Microsoft Project © è utilizzato in modo integrato per l’analisi delle risorse, per la gestione del “calendario operativo” dei vari centri di lavoro e delle attività e per ottenere il bilanciamento dei carichi. Il modulo è inoltre in grado di produrre tutti i rapporti in modalità grafica con diagrammi di Gantt e PERT, utili per valutare i carichi di lavoro, i punti critici, i surplus e deficit di capacità produttiva, nonché i tempi possibili di consegna di ordini e commesse, sulla base degli impegni già assunti.
Il modulo Produzione fornisce strumenti specializzati per la dichiarazione veloce, tramite lettori ottici barcode, delle ore lavorate sulla linea di produzione, per la notifica dell’esecuzione di fasi di lavoro e versamento finale a magazzino, con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”.
Con l’applicazione di Business viene gestito il conto lavorazione attivo e passivo, con evasione delle bolle di carico anche in presenza di lavorazioni di tipo assemblativo: n componenti in input ed un solo articolo in output.
Taglie & Colori per Aziende di Produzione
Con il modulo “Taglie e Colori – Produzione” è possibile definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestire la distinta tecnica dei materiali, con logiche di abbinamento per colori e per taglie. È possibile anche, operando per commessa, pianificare e ri-pianificare le lavorazioni e gli acquisti di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione dei periodi di sovrapposizione tra campionario, riassortimenti e “pronto-moda”.
Il modulo è dotato di molti strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali; spedizione ai terzisti; ricevimento semilavorati dai fasonisti (aziende di confezioni che realizzano capi d’abbigliamento per conto terzi); dichiarazione delle lavorazioni interne e spedizione prodotti al cliente. Appositi strumenti di interrogazione permettono di valutare la disponibilità e la destinazione di materiali in giacenza ed in ordine, lo stato di avanzamento di singoli prodotti o commesse, le lavorazioni in corso presso i terzisti.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE
Business File
le Piccole Medie Imprese possono ottenere numerosi vantaggi e benefici Con l’adozione di Business File il modulo per l’archiviazione elettronica dei documenti: risparmio, grazie alla riduzione dei documenti cartacei e dei costi di gestione degli archivi; produttività, grazie alla riduzione degli errori e della duplicazione delle informazioni; sicurezza, grazie ad un archivio digitale facile da proteggere e conservare il quale può essere fruibile con livelli di accesso differenziati per i vari utenti.
Business File consente di archiviare, classificare, fascicolare, ricercare e condividere qualsiasi tipo di file o di documento, sia in rete locale che tramite internet. Il software se integrato con Business, consente di archiviare e catalogare automaticamente i documenti prodotti dal sistema ERP. Collegato ad uno o più scanner, consente di indicizzare e memorizzare i documenti cartacei.
Business File visualizza i documenti con un visualizzatore integrato, che supporta il formato PDF e tutti i più diffusi formati grafici: TIF multi pagina, GIF, JPG, JPEG, BMP, oppure con un programma esterno associato al documento. Business File, una volta individuato il documento elettronico archiviato, permette di preparare automaticamente un messaggio di posta elettronica che include il documento come allegato.
L’integrazione di Business File con il programma ERP Business Linea Net prevede tabelle di base predefinite legate ad alcuni oggetti provenienti dal gestionale, quali ad esempio le anagrafiche clienti, fornitori e articoli. Il sistema viene fornito con una serie di categorie preconfigurate che rispecchiano i tipici documenti di Business, quali ad esempio impegni cliente, ordini fornitore, DDT ricevuti ed emessi, fatture immediate, registrazioni di prima nota. È possibile creare nuove categorie di documenti, aggiungere campi personalizzati per ogni categoria e personalizzare l’interfaccia di indicizzazione.
In fase di archiviazione Business File è in grado di popolare automaticamente i campi di una categoria definiti dall’utente prelevandoli dall’oggetto di Business (ad esempio, nel caso di una registrazione contabile di una fattura ricevuta, il sistema consente di popolare nella categoria i riferimenti della registrazione, i dati del fornitore e della partita).
Per i documenti di origine esterna a Business, l’utente può selezionare manualmente i documenti elettronici da associare all’oggetto, mentre per quelli prodotti da Business (ad esempio le fatture attive o gli impegni/ordini), il sistema consente di procedere in automatico alla generazione del documento in formato PDF ed alla sua archiviazione con la possibilità di scegliere in fase di parametrizzazione il report da utilizzare.
GESTIONE DI CONTROLLO
Contabilitа Analitica Duplice Contabile
Il modulo di Contabilità Analitica Duplice Contabile può essere integrato con la contabilità generale, la gestione di magazzino, la produzione attraverso la consuntivazione dei tempi di manodopera. Mette a disposizione degli utenti una gamma di funzionalità avanzate che garantiscono una corretta gestione dei costi industriali; permette di registrare movimenti di contabilità analitica pura (per rilevare le rimanenze relative a periodi infra-annuali, gli eventuali storni, etc.). Sono previsti prospetti relativi alla rappresentazione dei dati consuntivi e preventivi per ciascun centro, commessa/sottocommessa, linea di prodotto. L’architettura del modulo È basata su un sistema duplice contabile, grazie ad un piano dei conti di contabilità analitica su tre livelli (classi/mastri/sottoconti), legato al piano dei conti di contabilità generale tramite opportune tabelle. Permette la gestione dei conti Economici e dei conti Patrimoniali per consentire una perfetta quadratura contabile. Costi e Ricavi sono strutturati con logiche del sistema del reddito e non patrimoniale. È prevista la codifica dei vari centri di responsabilità, centri di costo e centri di ricavo, distinti in: principali, ausiliari e comuni con la possibilità di definire dati aggiuntivi per il ribaltamento per data, personale impiegato, metri quadri, etc.. Si possono eventualmente codificare linee di prodotto o linee di produzione ed un archivio anagrafico delle singole commesse, classificabili/raggruppabili in aree e settori. Altre entità di raggruppamento possono essere definite a cura dell’Utente: divisioni o strutture commerciali non di prodotto, negozi, stabilimenti, filiali, con un concetto di dislocazione territoriale commerciale o produttiva.
Budget e Controllo di Gestione
È richiesto il modulo Contabilità Analitica Duplice Contabile. La gestione budget offre la possibilità di definire budget annuali e mensili per diversi criteri di raggruppamento, centri, linee di prodotto, commesse, divisioni, filiali/negozi/stabilimenti. I bugdet possono anche essere inseriti a valenza sovra-aziendale (gruppi di aziende). Tra le altre funzionalità ricordiamo quelle per la duplicazione Budget e la generazione Budget dai dati di consuntivo.
Tesoreria e Flussi Finanziari
Il modulo prevede la possibilità di estendere a lo scadenziario per effettuare analisi finanziarie, sulla base di indicatori e tabelle parametriche a cura dell’utente, che consentono di determinare la data presunta di incasso e pagamento grazie alla impostazioni di tempi medi, rating finanziario, sia per i clienti che per i fornitori strategici, con attribuzione eventuale dello stato di “e;inderogabile”e;, “e;certo”e;, “e;incerto”e;. Il modulo consente inoltre di gestire uno scadenzario extracontabile che può contenere sia movimenti inseriti manualmente, sia movimenti generati a partire dal ciclo attivo e passivo di Business (ordini, impegni, DDT da fatturare, etc.), sulla base dei pagamenti inseriti nelle testate dei documenti. Sono state implementate le gestioni di alcune forme di finanziamento concessa a fronte della presentazione all’incasso da parte dell’azienda, di crediti in scadenza Salvo Buon Fine (SBF), nelle tre forme possibili, di conto anticipato, conto fronteggiato e conto unico.
Tesoreria Extended
È obbligatorio il modulo di Tesoreria e Flussi Finanziari per l’attivazione del modulo. Il modulo produce una serie di report per effettuare un’analisi finanziaria per gruppi di aziende. È previsto un Cubo per il datawarehouse che integra scadenziario e scadenziario extracontabile. Il modulo prevede la possibilità di gestire il “e;giro”e; degli effetti senza chiudere il cliente. Grazie all’integrazione con DocFinance, È possibile esportare lo scadenziario verso DocFinance, ed importare su Business i movimenti finanziari, provenienti dai sistemi bancari con Standard CBI.
SOFTWARE LOGISTICA
Modulo software di Logistica su Palmari
Il modulo Software di Logistica di Magazzino su Palmare di Business è la risposta di NTS Informatica alle richieste delle Imprese che necessitano di un software per la logistica integrato con un ERP evoluto, uno strumento per l’approntamento delle spedizioni mediante l’utilizzo di dispositivi mobili. Il programma riconosce le dimensioni dello schermo si adattano in automatico in base al tipo di dispositivo, può essere quindi utilizzato sia su palmari sia su Netbook. I dispositivi mobili possono essere connessi con Terminal Server © o con Citrix ©; è consigliata un’area visibile di almeno 240×270 pixel. Il funzionamento in modalità connessa garantisce l’aggiornamento delle giacenze di magazzino in tempo reale e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal Back Office. Il modulo può essere utilizzato anche da un PC in locale o con PC in modalità Terminal Server; il programma si adatta alla risoluzione del video. Tutte le stampe sono realizzare con Crystal Report. Il modulo software di logistica è stato progettato per rispondere alle esigenze delle Aziende che intendono gestire il flusso per l’immagazzinamento della merce per garantire una distribuzione puntuale dei prodotti ai clienti. L’obiettivo principale è quello di fornire un livello di servizio consegne efficiente con il minor costo di gestione possibile. La funzione approvvigionamento e logistica è fondamentale nel sistema qualità.
Picking su Palmare
Il modulo del software di Logistica su Palmare permette al reparto spedizioni dell’azienda di migliorare concretamente i processi lavorativi relativi alle attività di pianificazione e preparazione delle spedizioni, di prelievo delle merci e dei materiali e di definizione del contenuto degli imballi.
Con il modulo è possibile preparare le spedizioni da eseguire, operazioni di picking list, definire il contenuto dei singoli colli, indicare lotto e matricola, stampare le etichette sovra collo con codice a barre. È consentita inoltre la gestione di articoli privi di codice a barre.
Le operazioni di Picking possono essere effettuate con due modalità distinte: la prima modalità prevede che le operazioni di imballaggio siano effettuate in contemporanea alle operazioni di prelievo delle merci dalle loro ubicazioni, la seconda consente di creare imballaggi virtuali che saranno progressivamente sostituiti dagli imballi reali, definiti in funzione di volume, peso e contenuto.
Ubicazioni di Magazzino
Il modulo del Software di Logistica su Palmare consente di strutturare le ubicazioni all’interno del magazzino. Le ubicazioni si basano su una struttura gerarchica a 5 livelli opzionali, denominati, Zona, Scaffale, Posizione, Piano, Cella. È possibile indicare per ogni ubicazione se in grado di ospitare singoli prodotti o prodotti diversi.
Ricevimento merci su palmare
Il modulo del software di Logistica su palmare consente la gestione delle merci e dei materiali in arrivo, migliorando concretamente i processi associati alle attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture da parte dei fornitori, anche quando si adottano codici a barre per l’identificazione dei singoli prodotti. Il programma consente inoltre di riscontrare, direttamente da palmare, DDT ricevuti/fatture immediate ricevute, evadendo, se necessario, eventuali ordini in essere.
Inventario su Palmare
Il modulo del software di Logistica, Inventario su Palmare, è uno strumento semplice e versatile per effettuare controlli inventariali sulle giacenze di magazzino, siano essi annuali, periodici, a rotazione, ecc.
Inventario su Palmare consente di preparare con Business una o più liste selezionate di articoli, per verificarne l’esistenza reale a magazzino.
SOFTWARE RETAIL NEGOZI
Gestione Punti Vendita, Negozi, Retail
Il modulo del gestionale ERP Business Linea Net, è stato progettato per rispondere alle esigenze delle aziende commerciali con attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso (Retail), negozi. Realizzato in tecnologia Client/Server è perfettamente integrato con gli altri moduli e le altre funzionalità di Business Linea Net con i quali condivide lo stesso data base. Il modulo può essere collegato con registratori di cassa, utilizzati come stampanti fiscali (standard Sarema Language). L’interfaccia è stata ottimizzata per l’utilizzo in modalità Touch-Screen con diverse tecniche di ricerca dei prodotti, in modalità grafica ed a più livelli.
Il modulo dispone di un programma di configurazione per personalizzare i parametri di funzionamento in base ai differenti gruppi di utenti. I parametri di configurazione riguardano L’abilitazioni di campi, l’assegnazione di valori predefiniti, controlli e verifiche su documenti, prezzi ed articoli.
Gestione Punti Vendita Base
Con il modulo è possibile gestire documenti di tipo corrispettivi, Ddt di vendita, fatture immediate, note di accredito, ricevute fiscali emesse, fatture ricevuta fiscale, impegni cliente, preventivi, documenti interni per movimentazione di magazzino. È disponibile un menu dedicato, con accesso immediato ai programmi principali del modulo senza la necessità di utilizzare il menu del software gestionale ERP Business Linea Net.
Il modulo è dotato di un programma di Chiusura di cassa con il quale ottenere la totalizzazione di tutte le operazioni del giorno per ogni punto cassa, con controllo della coerenza dei fondi presenti rispetto agli incassi, pagamenti, versamenti e prelievi effettuati. Grazie a questo programma è possibile inoltre effettuare la chiusura di cassa anche nel giorno successivo, problema tipico degli esercizi come bar e ristoranti, o altri negozi che rimangono aperti con turni notturni e di conseguenze con l’esigenza di avere chiusure di cassa multiple giornaliere.
Grazie alle potenzialità offerte da installazioni in Terminal Server, l’operatore è in grado di vericare in tempo reale la disponibilità di prodotti anche su magazzini diversi da quello corrente, ad esempio in un altro punto vendita della catena o in sede.
Gestione Punti Vendita Extended
È richiesto il modulo Gestione Punti Vendita Base. Il modulo permette di gestire le fidelity card, differenziandole per tipologia e collegandole a specifici clienti e determinate promozioni. È garantita anche la possibilità di associare ad un determinato cliente differenti tipi di tessere. Le fidelity card possono essere utilizzate anche per una rapida identificazione del cliente. È disponibile inoltre un’interfaccia per la gestione delle promozioni in base a diversi livelli di dettaglio, regolando parametri quali: periodo di validità, giorni di applicazione, fasce orarie, reparti interessati, gruppi di articoli, etc. e con tipologie di promozioni con cumulo punti per valore o quantità, con sconti a percentuale, complessivi, a valore o listini particolari, 3×2 per articoli similari o misti, omaggi in base al raggiungimento di un determinato valore o in base all’acquisto di articoli specifici. Grazie alla funzione di accumulo punti è possibile gestire un catalogo premi con segnalazione automatica dell’eventuale possibilità di ritiro dei premi maturati.
Gestione Punti Vendita Recovery
È richiesto il modulo Gestione Punti Vendita Base. Grazie al funzionamento in modalità client-server, i dati sono sempre allineati e aggiornati in tempo reale; tuttavia, in presenza di più negozi remoti collegati on-line ad un’unica sede, nell’eventualità in cui un negozio sia costretto ad operare temporaneamente, in emergenza, in modalità disconnessa dal server principale, grazie all’utilizzo del modulo Gestione Punti Vendita Recovery potrà comunque utilizzare alcune funzioni base del modulo Gestione Punti Vendita come ad esempio emissione di documenti, chiusura di cassa, su una copia locale di dati e al momento del ripristino (recovery) del collegamento on-line potrà accodare sul server principale le operazioni svolte in locale durante il periodo dell’emergenza.
CUSTOMER SERVICE
Business Customer Service è lo strumento ideale per l’impresa che desidera gestire in modo efficace le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti. Il modulo si rivela adatto sia per le aziende impegnate unicamente in attività di manutenzione, sia per quelle che commercializzano o producono direttamente impianti e apparecchiature soggette ad attività di manutenzione ed assistenza. Tutti gli operatori responsabili delle principali aree o procedure aziendali possono quindi usufruire delle funzionalità del Customer Service: dal singolo tecnico al responsabile di settore, dal responsabile acquisti, per quanto riguarda l’approvvigionamento dei ricambi, agli addetti al magazzino, dal personale amministrativo per la fatturazione degli interventi a contratto, all’agente che, in caso di integrazione con il modulo CRM, può valutare immediatamente tutte le attività tecniche post-vendita relative ai clienti acquisiti. Customer Service consente di gestire l’archivio degli impianti e delle attrezzature installate presso ciascun cliente, con la possibilità di identificare gli apparati con un numero di matricola e classificarli secondo diversi parametri quali, ad esempio, tipologia, ubicazione, data installazione, etc.
Con Customer Service si può definire la struttura tecnica interna dell’azienda con una sofisticata gestione delle risorse e l’agenda degli impegni di ogni tecnico, gestire le chiamate in assistenza telefonica con assegnazione agli operatori, con la possibilità di associare documenti e registrare le attività previste e consuntivate. Inoltre consente di effettuare la codifica a magazzino di apparecchiature, ricambi, accessori, forniti di codice seriale o matricola, gestire l’archivio del parco installato, definire le attività di manutenzione programmata, registrare i materiali necessari ed i materiali di consumo, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato) con gestione del carico e scarico di magazzino. Il programma permette di gestire i contratti di assistenza e noleggio con listini e canoni, il rinnovo e la fatturazione automatica e periodica dei canoni, la fatturazione automatizzata dei contratti con la possibilità di applicare logiche di costo-copia, contratti di servizi prepagati, fatture relative a rapportini per interventi a consuntivo.
Grazie ad un archivio di FAQ (Frequently Asked Questions), il personale tecnico può attingere a informazioni da una base di conoscenza relativa a specifici problemi e soluzioni; l’archivio è accessibile anche al momento dell’inserimento di una chiamata di assistenza. È possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements). Il programma è integrato con Windows Office Word© e Outlook © con la possibilità di emettere preventivi per la manutenzione e la sostituzione di parti di ricambio, gestire messaggi e chiamate telefoniche.
ANALISI DATI DATAWAREHOUSE
Modulo Datawarehouse
Il modulo Datawarehouse di Business Excellence Net® è progettato per l’analisi dei dati gestionali aziendali. L’Utente può analizzare i dati provenienti dai moduli dell’area Commerciale, compresi i dati del CRM, Contabilità Generale e Scadenzario, Customer Service e, se installato, Contabilità Analitica.
Il sistema ricava i dati richiesti e li visualizza come griglia esportabile in MS-Excel©, come tabella Pivot e grafici. L’utente può espandere/comprimere nella tabella Pivot i totali (“drill-down”), spostare le dimensioni sulle righe o sulle colonne, escluderle, aggiungere e togliere colonne, modificare i filtri.
La struttura organizzativa del modulo Datawarehouse poggia sui datamart o “cubi”; per cubi si intendono insiemi di dati riferiti ad ambiti specifici come acquisti, vendite, consumi e quindi sulla distinzione tra dati quantità venduta, valore degli acquisti, numero dei colli ordinati, etc. e dimensioni, cliente, prodotto, mese, agente, zona, etc..
Il modulo permette agli utenti di inserire filtri e di aggiungere dati ottenuti dalla combinazione delle informazioni di partenza. Nello scenario “ciclo attivo e passivo” viene garantita la possibilità di analizzare contemporaneamente acquisti e vendite, o in alternativa carichi di produzione, vendite e acquisti, etc. (Drill-Across).
Modulo Datawarehouse Extended
Il modulo aggiuntivo Datawarehouse Extended permette di salvare i dati forniti dalle analisi, in vista di una successiva rivalutazione, “congelando” le relazioni esistenti (ad esempio: il codice categoria Cliente, il gruppo/sottogruppo merceologico, se modificati successivamente, etc.). Il programma fornisce all’utente una gestione di cruscotti in grado di rappresentare in modo intuitivo e semplice determinati “fatti” aziendali sotto forma di strumenti di metering analogici. Allo scopo di effettuare confronti ed integrazioni, Datawarehouse Extended permette di inserire nelle analisi, informazioni esterne al Software Gestionale ERP Business, informazioni contenute, ad esempio, in fogli elettronici MS-Excel© e ACCESS.
PROJECT MANAGEMENT
Il modulo è stato progettato per soddisfare molteplici esigenze; da organizzazioni le cui attività principali si articolano in progetti commissionati, come ad esempio cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, a organizzazioni che hanno come attività principali la fornitura di beni e servizi come ad esempio progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, progetti di marketing, attività di ricerca e sviluppo.
Il modulo Project Management consente di gestire in maniera integrata le commesse ed i progetti, fornendo strumenti per il controllo delle attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il sistema consente di determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, descrivendo la commessa ed eventuali contratti e riferimenti ad essa associati. Durante l’avanzamento, è possibile integrare la gestione delle commesse con la gestione della produzione e dell’ MRP. Inoltre, Project Management consente di rilevare separatamente sia i movimenti di tempo e costi verificatisi a fronte di un’attività come ad esempio operazioni di contabilità, emissione di documenti di magazzino, avanzamenti di produzione, sia movimenti relativi ad operazioni previsionali, come ad esempio ordini a fornitore, preventivi.
CONTROLLO E FINANZA AZIENDALE
Gestione dei Flussi Finanziari Aziendali, Banche e Tesoreria
La capacità di prevedere la sostenibilità finanziaria futura e capire gli eventuali fabbisogni o impieghi finanziari, costituisce un’imprescindibile esigenza dell’azienda, per garantire sia la continuità aziendale che la creazione di valore. Da sempre Computer Office, insieme a partner specializzati, è impegnata nel fornire ai propri Clienti formazione e strumenti per agevolare e velocizzare la gestione finanziaria dell’azienda, che assume sempre più importanza.
Da un lato è determinante che l’azienda utilizzi uno strumento di gestione anticipata della tesoreria aziendale per ottimizzare i flussi finanziari di breve termine e coprire adeguatamente il proprio fabbisogno, minimizzando così il costo del proprio indebitamento (Gestione Analisi Andamentale del Rating).
Dall’altro è imprescindibile dotarsi di uno strumento di pianificazione finanziaria in grado di tradurre le azioni strategiche aziendali in flussi monetari prospettici per determinare il fabbisogno finanziario originato dai piani e dai programmi aziendali e verificare le condizioni di sostenibilità del fabbisogno finanziario (Gestione Analisi Tecnica del Rating).
Per far fronte a queste esigenze, Computer Office propone due soluzioni strettamente connesse:
Finanza e Controllo di Gestione: la gestione strategica dell’impresa
Il controllo gestionale/finanziario dell’azienda è una necessità fondamentale per il corretto funzionamento dell’impresa. Qualsiasi dirigente, per pianificare una strategia aziendale, non può prescindere dalla conoscenza delle reali disponibilità finanziarie, dell’esposizione verso le banche, della possibilità di accedere al credito, ecc., ponderati con i propri obiettivi di creazione di valore.
Il controllo di gestione (o controllo direzionale) è il sistema aziendale preposto a indirizzare la gestione dell’impresa, verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione operativa. Il controllo di gestione registra lo scostamento tra gli obiettivi originariamente pianificati e i risultati effettivamente conseguiti.
Le soluzioni di controllo di gestione di Computer Office, mettono a disposizione degli operatori una serie di funzionalità per gestire in modo integrato la contabilità industriale, i budget e la tesoreria, fornendo tutte le indicazioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso la predisposizione di specifici budget per Area, Centri, Commesse, è possibile confrontare gli scostamenti rispetto a quanto prefissato dall’azienda e generare delle revisioni di budget per mantenere sempre alto il controllo sulle performance. Il software di gestione del budget offre la possibilità di definire budget annuali e mensili con diversi criteri di raggruppamento: centri, linee di prodotto, commesse, divisioni, filiali/negozi/stabilimenti.
I bugdet possono anche essere inseriti a valenza sovra-aziendale (gruppi di aziende).
Business Intelligence
“Prendi le migliori decisioni di business, sfruttando al massimo tutti i dati a tua disposizione”
Nella moderna economia, caratterizzata da mercati sempre più competitivi, in cui le informazioni giocano un ruolo sempre più determinante, poter gestire ed analizzare efficacemente dati di diversa natura e provenienti da più fonti, è fondamentale per effettuare decisioni strategiche vincenti.
Le soluzioni di Business Intelligence di Computer Office mettono a disposizione strumenti software che, acquisendo ed elaborando masse di dati presenti su più database o altri archivi de-strutturati, forniscono report, statistiche, indicatori e grafici costantemente aggiornati, facilmente adattabili e configurabili dall’utente alle proprie esigenze.
Tali strumenti sono primariamente a supporto di chi occupa ruoli direzionali, per il controllo di gestione, capire l’andamento delle performance dell’azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e future strategie, per migliorare le proprie performance ed aumentare il proprio vantaggio competitivo. In secondo luogo le informazioni possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio e gerarchico per qualsiasi altra funzione aziendale (marketing, commerciale, finanziario o altro), scoprendo conoscenze più profonde, grazie ad applicazioni personalizzate e complete di analisi guidate, favorendo una risposta più rapida e flessibile alle mutevoli esigenze di business, accelerando i tempi per la generazione di valore e consentendo di ottenere più intuizioni all’interno dell’organizzazione.
PRODUZIONE E PIANIFICAZIONE RISORSE
Contabilità Analitica / Industriale (costi aziendali e di produzione)
Tutte le imprese di maggiori dimensioni o dotate di una buona organizzazione amministrativa, dispongono di una contabilità analitica/industriale, che affianca la contabilità generale, con cui rileva i fatti interni di gestione e ha come obiettivi:
- il controllo dello svolgimento della gestione aziendale e del suo grado di efficienza;
- la decisione dei prezzi di vendita e la valutazione della loro remuneratività;
- l’indirizzo delle decisioni aziendali, attraverso l’impiego di calcoli di convenienza economica, che consentono di scegliere tra varie alternative possibili per l’impresa;
- l’analisi della redditività dei singoli settori aziendali, dei diversi prodotti, delle varie aree funzionali, ecc..
- la predisposizione della programmazione aziendale e del controllo di gestione.
La soluzione di Computer Office mette a disposizione degli utenti una gamma di funzionalità avanzate che garantiscono una corretta gestione dei costi industriali, analizzando i centri di costo o di ricavo principali/produttivi, comuni e ausiliari.
Sono previsti prospetti relativi alla rappresentazione dei dati preventivi e consuntivi per ciascun centro, commessa/sottocommessa, linea di prodotto, ecc. Il sistema duplice contabile collega il piano dei conti di contabilità analitica al piano dei conti di contabilità generale tramite opportune tabelle.
È possibile codificare vari centri di responsabilità, centri di costo e centri di ricavo, distinti in principali, ausiliari e comuni, con la possibilità di definire dati aggiuntivi per effettuare automaticamente i ribaltamenti in base a diversi driver: personale impiegato, metri quadri, fatturato o costo, ecc.
Tali logiche di ribaltamento permettono di ottenere valori di marginalità sia per centro, che per linea di prodotto, commesse, fino al singolo prodotto.
Si possono codificare linee di prodotto o linee di produzione ed un archivio anagrafico delle singole commesse, classificabili/raggruppabili in aree e settori. Altre entità di raggruppamento possono essere definite a cura dell’utente: divisioni o strutture commerciali non di prodotto, negozi, stabilimenti, filiali, con un concetto di dislocazione territoriale commerciale o produttiva.
Gestione della Produzione: MES (Manufacturing Execution System)
MES è un sistema informativo finalizzato alla gestione e al controllo della funzione produttiva di un’azienda. Coinvolge gli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il magazzino, nonché i dispositivi installati a bordo macchina, per dedurre informazioni utili ad integrare l’esecuzione della produzione ed al suo controllo.
E’ un link fra il sistema di controllo in tempo reale dei reparti di produzione ed il sistema informativo ERP di alto livello, al quale si integra per analizzare tutti i dati relativi al programma di produzione da monitorare.
Trasmettendo tutte le informazioni che consentono di ottimizzare le attività di produzione, dal lancio degli ordini ai prodotti finiti ed esaminando i dati di produzione in maniera accurata ed istantanea, MES pilota e risponde alle esigenze delle attività dell’impianto produttivo, monitorandole nella loro esecuzione
E’ quindi un insieme integrato di funzioni che collegano pianificazioni e sistemi di controllo, progettazione e produzione, forza vendita e spedizioni, clienti e logistica
Intuitivo nell’utilizzo, veloce nell’esecuzione, facilmente configurabile, è uno strumento che usa algoritmi matematici avanzati per eseguire l’ottimizzazione o la simulazione della pianificazione, strumento di analisi che permette di ridurre drasticamente il tempo necessario alla programmazione della produzione.

MULTI PROJECT MANAGEMENT – Pianificazione Attività e Risorse della commessa
E’ una piattaforma software Multi Project Management per la gestione completa dei processi e delle commesse, un indispensabile strumento di supporto alla pianificazione. Particolarmente adatto per gli uffici tecnici di medie e grandi dimensioni, è utilizzato anche nelle piccole aziende come strumento di supporto alla pianificazione quotidiana dei lavori e nella gestione del medio e lungo periodo.
E’ uno strumento pensato per assistere i Project Manager, i Capi Funzione ed i Resource Manager durante l’intero ciclo di vita di ogni singolo progetto / commessa, dalla fase concettuale alla realizzazione e consegna. Inoltre, supporta il Program Manager ed il Management nella gestione dell’intero Portfolio di Progetti.
Offre un ottimo supporto nella gestione della pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nel bilanciamento dei carichi di lavoro e nella verifica del rispetto dei tempi in funzione dei vincoli introdotti.

COMMERCIALE
SOLUZIONE CRM
Perché utilizzare un CRM: qual è l’obiettivo principale?
- Vendere di più?
- Gestire meglio i tuoi clienti?
- Gestire i processi aziendali?
- Monitorare il tuo team di vendita?
- Migliorare il servizio post-vendita?
- Fidelizzare i tuoi clienti
Qualsiasi azienda che si rispetti non può prescindere dal rapporto diretto con la propria clientela.

La “fake news” principale è rappresentata dalla convinzione che il CRM serva solo al team di vendita: niente di più falso, dato che la sua caratteristica peculiare – la raccolta di informazioni sui clienti – è un elemento fondamentale per le decisioni strategiche messe in campo dal management e dai team di marketing.
Il CRM di COMPUTER OFFICE è:
Aperto ad altri sistemi ed integrabile ai software gestionali ERP
Flessibile perché può essere facilmente personalizzato e “cucito” sulla realtà aziendale in cui andrà ad operare
Facile da usare chiaro ed intuitivo; ciò influisce anche sui costi di formazione del personale
Accessibile ovunque e da qualsiasi device mobile, per poter accedere in ogni momento alle informazioni necessarie
Utilizzare il nostro CRM significa aumentare le vendite e fidelizzare i clienti, condividere e monitorare tutti i processi interni all’azienda.
Ti permetterà di porre il Cliente al centro del tuo mondo e di attivare dei processi organizzativi nella tua azienda per creare una relazione e una conoscenza approfondita delle sue esigenze e dei bisogni e di saper gestire il rapporto nel tempo, dal primo contatto all’assistenza, fidelizzandolo.